parte il RI-CYCLO!

Agridea, in collaborazione con il comune di Grugliasco, sta per partire con un progetto innovativo per la raccolta differenziata dei piccoli RAEE; si chiama RI-CYCLO e proviamo a raccontarvelo rispondendo ad alcune semplici domande. 

Cosa sono i RAEE?
La parola RAEE sta per Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ossia elettrodomestici grandi e piccoli, come frigoriferi, lavatrici, computer ma anche giochi come playstation o macchinine telecomandate, cellulari, phon, frullatori nonché lampade e lampadine. Il progetto RI-CYCLO si occuperà della raccolta e smaltimento presso l’ecocentro comunale dei piccoli RAEE, quelli che in gergo tecnico rispondono alla classificazione RAEE 4 e 5.

Perché è un progetto innovativo?

Perché la raccolta avverrà tramite dei punti di raccolta mobili, non i classici bidoni per intenderci, ma delle cargo bike che, dall’ecocentro di via Libertà, faranno rotta verso le piazze di Grugliasco per poi tornarci a sera, finito il mercato. E’ un po’ come se fosse l’Ecocentro ad andare verso i cittadini, invece del contrario… senza far rumore né inquinare, con il mezzo più ecologico che c’è: la bicicletta!

Cos’è una cargo-bike?

La cargo bike è una bici che ha tre ruote (un tri-ciclo insomma), pensato per trasportare merci o persone. Nel nord Europa sono soliti portarci i bimbi, d’estate può capitare di vederne alcuni trasformati in carretti dei gelati e sono stati anche usati dalle grandi compagnie di spedizioni per la consegna di posta e pacchetti. Noi abbiamo pensato di usarle per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Perché nei mercati?

Perché ci interessa andare in luoghi dove le persone vanno comunemente, incontrarle nelle loro abitudini e proporne una nuova: quella di disfarsi correttamente un rifiuto di cui si conoscono ancora poco le giuste modalità di smaltimento e che spesso, per pigrizia o per mancanza di informazioni, viene buttato nell’indifferenziato senza sapere che contiene materiali preziosi che possono essere recuperati e altri molto dannosi che, se non trattati, inquinano l’ambiente.

E perché non in altri luoghi come le scuole o i centri commerciali…?

Le possibilità di estendere e moltiplicare le iniziative di RI-CYCLO sono molte e tutte interessanti. Cominciamo nei mercati di Grugliasco, perché è lì che gestiamo da ormai 4 anni l’ecocentro comunale e abbiamo potuto proporre, ragionare e costruire con l’amministrazione la nostra idea; in futuro chissà che non pedaleremo alla volta di nuovi luoghi, idee e spazi di incontro.

Quindi dove vi trovo? E quando?

Il progetto inaugura il 9 dicembre nel mercato di Campagna Amica in piazza Matteotti alta a Grugliasco. Gli altri due mercati in cui saremo presenti sono quello di viale Echirolles, il martedì mattina e il mercato Fornaci (già Baracca) il venerdì mattina.

…e COME vi trovo?

Cerca le nostre cargo bike rosse con i cassoni loggati RI-CYCLO.

Per incentivare la raccolta e aiutare a fissare bene nella memoria l’informazione, nei primi mesi del progetto, ogni RAEE gettato nella cargo bike verrà premiato con una lampadina omaggio.

Vi aiutiamo a vederci meglio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>