GIARDINI, API E MIELI A MARENTINO

Marentino, non distante da Torino, è un piccolo centro famoso per i rebus, dipinti sulle case, e per il Miele. Dal 2007, dopo aver ricevuto il titolo di “Città del Miele” ha realizzato un centro Apiario Sperimentale ossia un luogo dove le api sono di casa, non solo per le quattro arnie che le ospitano ma anche per le piante che colorano e popolano l’ambiente circostante e che sono state scelte in quanto cibo ghiotto per le api e garanzia di un ottimo miele.

Agridea  ha curato la realizzazione del giardino, piantumando in una superficie di 200 mq, 1400 piante di 29 specie diverse scegliendo le piante che maggiormente favoriscono la sopravvivenza delle api e la qualità del loro miele, come lavanda, timo, salvia, rosmarino, corniolo, corbezzolo, ligustro, ginestra, viburno e altre.

A tutt’oggi Agridea cura la manutenzione dell’Apiario e nelle scorse settimane i nostri giardinieri si sono  dati da fare in modo particolare perché fosse tutto pronto per la 18^ edizione della Fiera del Miele che si terrà questo fine settimana,  27 e 28 settembre, nel piazzale antistante la scarpata della Chiesa di Santa Maria dei Morti, sede del giardino dell’Apiario.

La festa è ricca di attività: workshop sui graffiti, concorso gastronomico a premi, seminario pratico di cucina con il miele, corso di biscotteria al miele per i bambini, visite Guidate ai Rebus, laboratorio creativo e animazione per i più piccoli, cena e pranzo con degustazioni al miele, punti musica live, convegni sull’apicoltura, dimostrazioni di smielatura e merende al miele per i bambini e altro ancora. Per conoscere il programma nel dettaglio cliccate qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>