FINITO UN CORSO…SI MANGIA L’INSALATA.

Ieri è terminato il corso di Orticoltura a Base202.

E’ stato, dal punto di vista di Agridea, una bella esperienza. Abbiamo incontrato persone nuove, scoperto tra chi conoscevamo già, insospettabili pollici verdi e realizzato che in molti di noi si agitano orticoltori ruspanti che premono per uscire allo scoperto e sventolare fieri mani sporche di terra e saperi di una volta.

Abbiamo condiviso alcuni preziosi semi della zucca-spaghetti, scoperto che si può ottenere dell’ottimo compost sul balcone grazie ad un barilotto forato, foglie secche, bucce di banana e la collaborazione di 10 lombrichi operosi, che il bambù resiste a tutto e non lo troviamo solo in Cina, che l’insalata cresce veloce e che c’è una gran voglia di tornare alle cose semplici , fatte con pazienza e cura.

Ci auguriamo che i l’insalata e i semi coltivati nei nostri orti di base continuino a crescere rigogliosi  e finiscano in piatti allegri e genuini e, una volta mangiati, lascino spazio ad altre semine e iniziative.

Noi torneremo ad innaffiare il terreno ripetendo l’esperienza. Per ora non c’è un calendario ma chiunque sia interessato a partecipare al prossimo corso di avviamento all’orticoltura a base202 può lasciare la propria adesione sul sito o scrivendo a m.roccello@coopagridea e appena raggiunto il numero minimo, un secondo gruppo potrà partire.

Per chi vuole essere aggiornato in generale sulle iniziative in tema di orticoltura e giardinaggio di Agridea può chiedere di essere inserito nella mailing list e/o mettere mi piace sulla pagina FB.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>