Continuiamo a riciclare! A gennaio riparte il progetto Ri-Cyclo

Continua con successo e partecipazione da parte dei cittadini grugliaschesi, RI-CYCLO, il progetto per la raccolta differenziata dei piccoli RAEE nato dalla collaborazione con il comune di Grugliasco, inaugurato il 9 dicembre 2015 e che andrà avanti per tutto il 2017.

La raccolta differenziata avviene tramite le simpatiche cargo bike rosse a tre ruote, con i cassoni in legno contraddistinte dal logo RI-CICLO, che partendo dall’Ecocentro di via Martiri della Libertà 40, fanno rotta verso i mercati rionali del martedì e del sabato e verso la piazza principale di Grugliasco, in cui restano posizionate tutto il giorno (come il sabato) o tutto il periodo di svolgimento del mercato, in attesa che i cittadini portino i propri piccoli rifiuti RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ovvero giochini elettronici, cellulari, phon, radio e altri piccoli elettrodomestici. Rifiuti che altrimenti finirebbero gettati nell’indifferenziata, senza possibilità di recupero dei preziosi materiali in essi contenuti e senza contare che gli stessi materiali, se non trattati correttamente, diventerebbero molto dannosi e inquinanti per l’ambiente.

Vogliamo parlare di numeri? Possiamo dirvi che durante il 2016, grazie alla presenza delle nostre cargo bike sui punti di raccolta 3 giorni alla settimana, nonostante la pausa estiva o i giorni di maltempo in cui i tricicli non escono, abbiamo raccolto una media di 350 kg di piccoli rifiuti RAEE al mese per un totale di ben 3500 kg. Un bel risultato!

Venite a trovarci presso i nostri punti di raccolta, vi ricordiamo che potete trovarci:
– il martedì mattina e il sabato presso i mercati di via Echirolles, zona piazza Papa Giovanni
– il mercoledì pomeriggio in piazza Matteotti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>